Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone

Indirizzo: Via Cialata, 20-24, 33070 Budoia PN, Italia.

Specialità: Parco selvatico.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 224 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor)

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) Via Cialata, 20-24, 33070 Budoia PN, Italia

Il Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) è una destinazione ideale per gli amanti della natura e delle escursioni all'aria aperta. Situato a Budoia, in Via Cialata 20-24, 33070, questo parco selvatico offre una vista mozzafiato sulla natura incontaminata e la fauna locale.

Il sentiero è adatto a tutti, comprese le famiglie con bambini, ed è il luogo perfetto per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e del relax. I bambini possono esplorare la natura e imparare di più sulla fauna e la flora locale, mentre gli adulti possono godersi una tranquilla passeggiata o una sfida più impegnativa.

Il Sentiero Naturalistico Gor accoglie anche i cani, il che significa che puoi portare tutta la famiglia a godersi la bellezza del parco. Con 224 recensioni su Google My Business e una media di 4.6/5, questo sentiero è altamente raccomandato per chiunque sia alla ricerca di una giornata indimenticabile nella natura.

Se stai cercando informazioni sul Sentiero Naturalistico Gor, ti consigliamo vivamente di visitare il loro sito web per maggiori dettagli. Qui puoi trovare informazioni sui sentieri, la fauna e la flora locali, nonché consigli utili per la tua visita.

Inoltre, il Sentiero Naturalistico Gor offre escursioni adatte ai bambini, il che significa che anche i più piccoli possono godersi la natura in tutta sicurezza. Con i suoi sentieri ben mantenuti e la sua natura incontaminata, questo parco selvatico è una destinazione da non perdere per chiunque sia alla ricerca di un'avventura all'aria aperta.

Recensioni di Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor)

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone
Luca Fogar
5/5

Occasione
Passeggiata domenicale con la famiglia - cane compreso

Location
Bellissima camminata ad anello. Molto semplice ed adatta a tutti (no passeggino). Necessarie le scarpe da trekking in quanto nelle zone d’ombra c’è la presenza di fango e vi sono diversi piccoli corsi d’acqua da attraversare. Soprattutto in autunno vi sono molte foglie sul percorso e quindi per evitare di scovolare queste scarpe sono necessaria. Il Percorso è per buona parte all’ombra quindi d’estate è sicuramente fresco. Alcune scale dove prestare attenzione. La nostra cagnetta ha fatto tutto il percorso senza problemi. Durata dell’anello completo fra le 2.30 / 3.00 ore.

Assolutamente consigliato

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone
Marcello M.
5/5

Sentiero davvero inaspettato, una piacevolissima camminata in mezzo al bosco, costeggiando un ruscello, circondati da diverse tipologie di felci. Percorso facile che da Budoia porta a Polcenigo in un'ora al massimo. Parcheggio gratuito nelle vicinanze. Adatto anche a bambini e cani

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone
alessia franceschinis
5/5

Bellissimo posto per passeggiate, con vari sentieri immersi nella natura affiancati a ruscelli, cascatine e ponticelli. In quanto un luogo molto umido bisogna stare attenti in alcuni tratti dove diventa stretto e scivoloso.
Consiglio vivamente!

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone
pettirosso54
4/5

Splendido posto per passeggiare, preferibilmente con buona stagione in quanto se umido, diventa scivoloso e quindi pericoloso in alcuni tratti. Non tutto ben tenuto soprattutto alcune passerelle ma sembra si stia rifacendo qualcosa un po' alla volta. Durata circa un'ora per farlo tutto ma poi si deve scegliere se tornare sui propri passi o uscire sull'asfalto per tornare all'auto. Parcheggio grande gratuito a 300 mt. Visitato fine dicembre 2021

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone
Lucia Gallo
5/5

Sentiero bellissimo per tutti con poca fatica. In mezzo alla natura con risorgive e cascatelle in mezzo al bosco,con percorsi tra i ponticelli con la fioritura di inizio primavera . Fatto giro ad anello di circa 9 km . Partenza Budoia ,Polcenigo e Budoia!

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone
Roberta Grassi
5/5

Sono tanti anni che lavoro alla scuola dell'infanzia di Dardago, ma non sapevo dell'esistenza di questo percorso naturalistico che collega Budoia a Polcenigo. È stato curato, impreziosito con alcune sculture di legno intagliato e alcune indicazioni botaniche delle specie presenti nel territorio. Una bella esperienza che consiglio di fare anche da soli.

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone
Mariarosa Genovese
4/5

Il sentiero naturalistico Gor parte da Budoia una prima parte di strada sterrata fino ad incrociare il sentiero tabellato che si inoltra in un ambiente quasi amazzonico... pieno di felci. Si segue il torrentello che lo si attraversa più volte con dei ponticelli in legno, il percorso è facile e ben evidente, a metà si può vedere una cascata che scende da una roccia di travertino. Una volta arrivati alla fine si incrociano le prime case, si può optare x il rientro a ritroso o proseguire verso Polcenigo per imboccare il sentiero del col delle Razze e fare ritorno a Budoia.

Sentiero Naturalistico Gor (Troi de Gor) - Budoia, Provincia di Pordenone
Marino Todesco
4/5

* Aggiornamento del 2020/10/23 *

A quanto ho verificato di persona, il tracciato è stato ripulito dagli schianti ed è interamente percorribile come lo era prima dei danni causati dal maltempo di fine estate.
Sono in corso i lavori di ripristino del ponticello con corrimano dissestato dalla furia delle acque piovane. L'intelaiatura di base è stata spostata di qualche metro a monte, in una posizione meno soggetta all'ingrossamento della corrente, per preservarlo più a lungo. Nel frattempo il torrentello è facilmente guadabile ancora un paio di metri più in su.

------—---------------------------------------

È un sentiero relativamente breve che s'inoltra nel bosco che ricopre una collinetta morenica che separa Budoia da Polcenigo. Il suo tracciato, costeggia il minuscolo alveo di un torrentello alimentato dalle acque piovane che si raccolgono sulle montagne retrostanti e sgorgano verso valle tra le permeabili rocce sedimentarie, similmente al processo che genera le sorgenti del Gorgazzo e del Livenza. Nel tempo il torrentello ha scavato una sorta di canale dalle pareti scoscese e levigata, che ricorda nella forma una pista da bob. Alcune installazioni di passerelle e ponticelli dotate di corrimano consentono di attraversare il minuscolo corso d'acqua e di superare agevolmente un breve tratto più impervio del percorso.
Risulta notevole su tutto il percorso la diffusione di flora endemica da clima temperato umido. In particolare si notano alcune specie di felci che appaiono tutto sommato ben acclimatate, anche se nella parte alta del sentiero si nota l'effetto devastante sul loro habitat di alcune intrusioni umane. Sembra impossibile, ma ci sono degli imbecilli che approfittano degli imbocchi dei sentieri per andare a scaricarvi i materiali di risulta di piccole attività di cantiere edile: calcinacci, frammemti di mattoni e piastrelle e perfino le mole da taglio consumate. A chiunque capiti di vedere individui del genere aggirarsi per le nostre colline della fascia pedemontana spetta il dovere di segnalarli alle autorità preposte.

Go up