Raffaele Zallo
1/5
Pessima esperienza, commissionata realizzazione impianto Idro termo sanitario presso abitazione singola di 100 mq. Preventivo eseguito da tale Renato per circa € 9.000 (memorizzate questo importo). Acconto di € 2.750 dato l'8/02/2023 lavori terminati nel successivo mese di ottobre, me li sono ritrovati davanti anche a casa abitata. Terminato l'impianto idrico, subito si è verificata una copiosa perdita d' acqua nel bagno piccolo nuovo di pacca, la riparazione ha comportato la rottura del rivestimento in ceramica di una parete per la sostituzione dell' attacco rubinetto a muro della lavatrice da cui fuoriusciva l'acqua (installazione rubinetti a cura di tale Antonio - vds foto allegata). Attacchi acqua a parete dei 2 bagni eseguiti dal citato Renato, in particolare nel bagno grande non sono state rispettate le misure fornite in anticipo del mobile con lavabo, morale della favola mobile nuovo segato per l'installazione e collocato a ridosso del bidè diventano di difficile utilizzo (vds foto allegate). L'installazione del pannello solare termico è avvenuta a cura del suddetto Antonio con il seguente esito: la temperatura dell' acqua non supera i 60° neanche con temperature esterne superiori ai 35°, per tutto l'inverno è andato in letargo, il grafico dei valori di riscaldamento non viene rispettato, non sono state fornite indicazioni di garanzia e non è stato consegnato il libretto d'uso e manutenzione. Nel mese di giugno 2024, tramite la casa produttrice del pannello, ho acquisito il libretto di uso e manutenzione di cui l'oggetto è dotato e informazioni sulla corretta istallazione, cosa presumibilmente non avvenuta. Per tale anomalia, ho richiesto l'intervento tecnico a partire dal 24 giugno 2024 tramite PEC, segnalando in ultimo anche la perdita d' acqua dalla valvola di sicurezza (vds foto allegata). In un primo appuntamento da loro fissato non si è presentato nessuno, nella circostanza ho perso un giorno di ferie in casa ad aspettare invano, mentre in un secondo appuntamento si è presentato il predetto Renato che si è fermato sul cancello di casa ove ha semplicemente chiesto informazioni sulle email ricevute dalla casa costruttrice del pannello e la temperatura del momento del dispositivo, risultata inferiore di almeno 10° rispetto a quella di analogo pannello in suo uso presso abitazione di zona, dopo di che è andato via senza ispezionare l'apparecchio. Attesa la prolungata inerzia per risolvere la problematica, il 25 luglio 2024 ho inviato comunicazione PEC a norma del "Codice del Consumo", alla quale hanno risposto con email ordinaria asserendo di non aver mai ricevuto talune PEC (nonostante le ricevute legali di consegna) e di aver eseguito l'intervento richiesto senza riscontrare anomalie, peccato però per loro che le rilevazioni video del mio impianto di allarme non annoverano, nel periodo in questione, le immagini di loro tecnici che varcano la soglia di casa per raggiungere il pannello sul tetto. 4/8/2024 aggiornamento visto l'inerzia della ditta.... sopralluogo sul tetto eseguito da me con ausilio a distanza del personale tecnico casa costruttrice pannello. Esito scandaloso, pannello montato senza resistenza antigelo di cui è dotato di serie e vaso di espansione collegato non sul pannello ma sulla condotta dell' acqua che lo fa lavorare malissimo da un anno con fuoriuscita di acqua dalla valvola di sicurezza, visibile da foto. Qui siamo all' ABC dell' idraulico. Domani richiesta rimborso a norma del codice del consumo. Nessuno rimborso restano le vie legali...sono rimasto ingannato dalle competenze che anche qui sopra venivano attribuite al Renato De Rosa. Risposta al proprietario: non vedo l'ora di poter dimostrare in ogni sede l' autenticità di questa recensione e poter contro procedere anche.penalmente. Poi se uno adempie al codice del consumo le recensioni sono rivedibili...ma occhio alle minacce. Saluti